temperature info utili mappe escursioni sub guida on line chi siamo
  sub
Notizie utili per chi si immerge

Con chi immergersi
Fotografare
Le immersioni
Biologia del Mar Rosso
In crociera
I corsi
Snorkeling

Clima. In generale è caldo e secco, ma varia da zona a zona: nel Canale di Suez e nel Golfo di Aqaba si concentrano le massime temperature, 45 gradi, e le minime, 15 gradi. In media, ci sono 30/35 gradi in estate e 20/25 in inverno; i mesi più freddi sono dicembre e gennaio. La temperatura dell'acqua è costante a 30-32 gradi in estate, mentre in inverno scende di una decina di gradi.

Visibilità. Da 30 a 60 metri.

Che muta indossare. Il Mar Rosso non è caldo come un qualsiasi mare tropicale: perciò anche in estate è necessaria una muta (pur se leggera: tre millimetri, in licra o neoprene, sono più che sufficienti), mentre in inverno è consigliabile almeno una cinque millimetri con il sottomuta e i più freddolosi potranno addirittura optare per una semistagna. Ricordarsi, poi, di portare sempre con sè un asciugamano (non vale la pena fare gli eroi e trovarsi a sera piegati dalla cervicale), soprattutto se si esce per una notturna o ci si immerge in inverno. In certe zone, come Hurghada, e sempre in crociera, spira parecchio vento.

La zavorra. L'alta temperatura e l'aridità del deserto, in aggiunta al fatto che non ci sono fiumi immissari d'acqua dolce, fa sì che in Mar Rosso ci sia un'alta evaporazione acquea, causa di un'alta concentrazione salina. Questo giustifica il fatto che, per immergersi in questo mare, bisogna zavorrarsi di più (in genere, un paio di chili sono sufficienti).

Le bombole. Sono quelle "magre" da 12 litri, più che sufficienti per le immersioni alle basse profondità del Mar Rosso. Sono in alluminio, più leggero dell'acciaio, altro motivo per cui dobbiamo aumentare la zavorra.

Attrezzature a noleggio. Tutti i centri offrono attrezzature complete (muta, gav, maschera, pinne) a noleggio; la maggior parte ha anche apparecchi fotografici e video. Costi: 5 Euro per il gav, per l’erogatore, per la muta o la torcia; l’attrezzatura completa 15 Euro a immersione. Per chi sceglie la crociera, è conveniente portarsi tutto dall’Italia, oppure accertarsi, prima di partire per, che in barca ci sia tutto l’occorrente.

Con chi immergersi. Numerosissimi sono i diving center che offrono tutti i servizi utili ai subacquei: dall'attrezzatura a noleggio alle immersioni guidate, dai corsi con tutte le didattiche riconosciute (Padi, Naui, Ssi, Cmas, e via dicendo) all'assistenza. Per chi sceglie la crociera, più di mille sono le barche che incrociano in Mar Rosso: di lusso e più spartane (dipende dal budget), ma tutte comode e confortevoli e con dotazioni di sicurezza, nonchè, ovviamente, attrezzate per chi si immerge. Ci sono metrature discrete (15/18 metri) fino alle grandi barche da crociera (anche fino a 30 metri di lunghezza: controlla). Tutte dispongono di cabine singole o matrimoniali con aria condizionata (quasi sempre), servizi in genere in cabina con acqua corrente anche calda. Il servizio a bordo è di buon livello con cucina internazionale con un occhio a quella egiziana.  Chi fotografa troverà sempre a bordo una "stazione di ricarica" per flash e apparecchi fotografici: assicurarsene sempre prima della partenza.

La pesca. La pesca subacquea (con e senza bombole) è vietata in tutto il Mar Rosso, mentre la pesca d’altura è consentita ovunque.

La polizza assicurativa. Polizze studiate appositamente per chi fa attività subacquea sono proposte dalla Dan, Divers Alert Network (informazioni, tel. 085/8930333), un’organizzazione di assistenza medico-subacquea che fornisce assistenza medica per emergenze subacquee, trasporto nella camera iperbarica più vicina, si carica delle spese del trattamento iperbarico e del ricovero in ospedale. La tessera è annuale.

La camera iperbarica.
A Sharm:
in questa località c’è il Centro Medico Iperbarico (Hiperbaric Medical Center) di Sharm New Tower, che si trova all’ingresso di Sharm el Sheikh City, tra Naama Bay e Sharm el Moya, in posizione strategica per essere facilmente raggiunto dalle due principali zone di immersione, Ras Mohammed e lo Stretto di Tiran. Ha una camera iperbarica multiposto e può provvedere al ricovero in casi di emergenza e al trattamento delle vittime di incidenti subacquei e di barotraumi. Il centro è anche attrezzato con veicoli e un gommone con kit di pronto soccorso e bombola di ossigeno.
Molti centri immersione, per sostenere l’attività della camera, richiedono ai subacquei un contributo di un Euro al giorno.
Tel. 0020-062-600922/3, fax 0020-062-601011. Il servizio è garantito 24 ore al giorno.
A Hurghada: qui le emergenze sono trattate da un medico iperbarico nella camera biposto presso il Magawish Hotel.

Elettricità. E' a 220 Volt.

Centro iperbarico. A Sharm el Sheikh, tel. 660922/3.

Chi siamo | Come si prenota | Condizioni di vendita | Privacy | posta@marrosso.net
marrosso.net
P. IVA 09817290159

Powered by Ios network: E-boat.it | Sail-cube.it | Sun-cube.it | Velocitek.it | Settemezzo.it | Volialvolo.it | Regalosicuro.it